European

BLOG

RESU FLEX PLENTICORE

L’accoppiata perfetta per la green energy: i sistemi di accumulo domestico LG Energy Solution e gli inverter PLENTICORE

Arrivata la compatibilità tra i sistemi di accumulo domestico LG Energy Solution e gli inverter PLENTICORE.

Con un sistema di accumulo domestico, l’energia solare può essere immagazzinata e utilizzata solo quando è realmente necessaria. Per far funzionare la tua lavatrice, lavastoviglie o TV con elettricità verde autoprodotta, devi prima convertirla da corrente continua a corrente alternata. Ciò è possibile grazie, ad esempio, agli inverter della serie PLENTICORE di KOSTAL Solar Electric. Sono compatibili con l’accumulatore ad alte prestazioni RESU Flex di LG Energy Solution (LGES), la combinazione perfetta per un’alimentazione autosufficiente ed efficiente dal punto di vista energetico nelle proprie quattro mura.

Alta efficienza: l’energia solare in eccesso viene immagazzinata per un uso successivo

I temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità sono oggi più importanti che mai. Erano anche tra i megatrend dell’IFA, la fiera internazionale per la tecnologia e l’industria di Berlino, che si è svolta all’inizio di settembre. L’accumulo domestico unisce le due principali esigenze di rendersi indipendenti dall’aumento dei prezzi dell’elettricità, da un lato, e di voler utilizzare l’energia verde in modo efficiente, dall’altro. Il grande vantaggio: l’energia solare generata non deve essere utilizzata immediatamente, ma viene immagazzinata. Un metodo particolarmente efficiente, perché l’energia rigenerativa in eccesso che non può essere immagazzinata in altro modo ritorna in rete. Questo non accade di rado, perché di solito il sole splende nell’ora del giorno in cui in casa ci sono meno abitanti e, quindi, la lavatrice, il forno, ecc. non sono in funzione.

Gli inverter della serie PLENTICORE sfruttano l’energia solare come corrente alternata

Affinché gli elettrodomestici utilizzino l’energia solare, la corrente continua deve prima essere convertita in corrente alternata, il tipo di elettricità che solitamente esce dalla presa. Gli inverter si assumono questo compito. La serie KOSTAL PLENTICORE gestisce questo in modo particolarmente efficiente con gli inverter PLENTICORE plus e PLENTICORE BI. Entrambi sono compatibili con la nuova serie LGES RESU. PLENTICORE plus è un inverter ibrido con una semplice connessione a LGES RESU FLEX. Con una potenza compresa tra 3 e 10 kW, fornisce la massima quantità possibile di elettricità verde autoprodotta al momento ottimale. Ancora più potenza è possibile in combinazione con due o più dispositivi. PLENTICORE BI è perfetto per l’uso quotidiano nelle classi di potenza 5,5 e 10 kW.

Comunicazione fluida, fissaggio flessibile e alta sicurezza

La comunicazione continua tra il sistema di accumulo domestico e l’inverter avviene tramite RS485, lo standard che definisce le specifiche elettriche per ricevitori e trasmettitori differenziali nei sistemi bus digitali. Gli utenti possono comodamente mettere in funzione e monitorare gli inverter della serie PLENTICORE tramite l’app gratuita KOSTAL Solar. Per il funzionamento a casa propria o in azienda, la determinazione flessibile della posizione del potente duo del sistema di accumulo LGES RESU FLEX e dell’inverter PLENTICORE è un fattore decisivo: entrambi sono adatti per l’installazione e l’uso sia all’interno che all’esterno.

Altrettanto importante: la sicurezza dei dispositivi. Anche qui PLENTICORE e LGES vanno di pari passo. Gli inverter sono dotati di speciali componenti di sicurezza e garantiscono quindi un funzionamento senza problemi. I sistemi di storage domestico LGES RESU FLEX sono inoltre completamente protetti da sovracorrente, sovratensione e cortocircuiti.

Indipendenza energetica per case e aziende

Più libertà grazie all’autosufficienza energetica: la combinazione di un potente accumulo e un inverter intelligente rende la compatibilità della serie KOSTAL PLENTICORE con il sistema di accumulo domestico LGES RESU FLEX così interessante, per uso domestico e commerciale.

Arrivata la compatibilità tra i sistemi di accumulo domestico LG Energy Solution e gli inverter PLENTICORE.
WhatsApp
Email
Facebook
Twitter
LinkedIn
XING
Print

messaggi recenti

autore

Asya Polidori

Asya Polidori

Asya lavora nel dipartimento di Marketing e vendite del mercato italiano per le batterie RESU di LG Energy Solution.
contenuto

chiudi il menu

newsletter

Change Language

Rimani connesso

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita e ricevi notizie e aggiornamenti tecnici dal mondo dello stoccaggio di energia elettrica di prima mano!

Ricerca
Installatori

INIZIO